Torino, 17 Gennaio 2018

L'arte dell'assaggio. Il cioccolato, la rivincita del latte

18 Novembre 2017  ⁄  15:00 : 16:00  ⁄  Sala Dolci

RELATORE: Nicola Batavia (Chef del ristorante Birichin e del bistrot The Egg di Torino ) »» scheda personale ««, Guido Castagna (Maestro cioccolatiere) »» scheda personale ««, Pasquale Marigliano (Pasticceria Pasquale Marigliano), Andrea Monti »» scheda personale ««, Claudio e Claudia Pistocchi »» scheda personale ««, Marco Serra (Maestro gelatiere e Patron di Marco Serra Gelatiere a Carignano (TO)) »» scheda personale ««, Stefania Siragusa (Responsabile Ricerca&Sviluppo della Cioccolateria Artigiana Guido Gobino di Torino) »» scheda personale ««,
MODERATORE: Mara Nocilla (Curatrice della guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) »» scheda personale ««,

Evento a pagamento con degustazione - 5€

Le preferenze del consumatore evoluto e gourmet vanno verso il fondente, considerato il vero autentico cioccolato, dove si possono apprezzare le infinite sfumature del cacao pregiato, fine e aromatico, riconoscerne le provenienze, avvertire i molteplici aromi. Quello al latte, invece, è da sempre considerato roba da bambini, da palati semplici, non educat. È ancora così o qualcosa è cambiato nel mondo del milk chocolate? Esistono prodotti gourmet capaci di sdoganare il cioccolato al latte dal mondo dell'infanzia? È questa la domanda intorno alla quale girerà il convegno.

Una parentesi d'obbligo in un convegno dedicato ai maestri del cioccolato, l'omaggio ad una torta che ha fatto il giro d'Italia: la TortaPistocchi. Concettualmente semplice, semplicemente deliziosa, non contiene zucchero, né uova, né burro, né farina. Niente conservanti, né grassi vegetali, né ogm. Solo cioccolato fondente di primissima qualità, cacao amaro in polvere e poca crema di latte. Un vero gioiello per gli amanti del cioccolato.