Torino, 22 Ottobre 2017

“Gourmet Food Festival”, dal 17 al 19 novembre a Torino la tre giorni a misura di vero foodies

Torino, 11 ottobre 2017. Presentata oggi nella Sala Colonne del Comune di Torino la prima edizione di Gourmet Food Festival, il nuovo format ideato da GL events Italia e Gambero Rosso per i foodies e agli amanti dell’enogastronomia di qualità, ma dedicato anche agli operatori Ho.Re.Ca in cerca di idee e stimoli creativi. In programma a Torino dal 17 al 19 novembre al Lingotto Fiere di Torino, la manifestazione biennale propone eventi, degustazioni, dibattiti e workshop con chef ed esperti, offrendo inoltre al pubblico la possibilità di scoprire e acquistare le eccellenze alimentari di produttori e artigiani in arrivo da tutta Italia.

Illustrata dall’Assessore al Commercio del Comune di Torino, Alberto Sacco, dal Presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia e dall’Amministratore Delegato di GL events Italia, Daniele Villa, la tre giorni torinese si presenta con un programma ricco di stimolanti appuntamenti che vedono protagonisti i volti più amati della scena enogastronomica nazionale: Carlo Cracco, Gino Sorbillo, Iginio Massari, Simone Padoan, Massimo D’Addezio, Gianfranco Pascucci, Sal De Riso e Igles Corelli, con i più famosi talent del Gambero Rosso Channel, sono solo alcuni dei personaggi a disposizione dei visitatori per interagire e avere consigli con cui riprodurre le loro creazioni a casa propria.

Cuore di Gourmet Food Festival sarà la grande area centrale dedicata alla “cultura” del cibo, suddivisa in quattro ambienti tematici: i prodotti e la cucina (salumi, formaggi, carni, pesci, verdure, oli ecc.), il mondo del dolce (pasticceria, gelateria, cioccolato, caffè, tè e tisane), il pane e la pizza, il beverage (vino, birra, mixology). Uno spazio dove incontrare, conoscere e ascoltare cuochi, pasticceri, pizzaioli, cioccolatieri, panettieri, norcini, casari, agricoltori, sommelier ecc. facendosi accompagnare in un’esperienza a 360° nel gusto e scoprire le migliori tecniche di preparazione a tavola: da una perfetta lista della spesa ai segreti per ottenere risultati eccellenti con pasta, lievitati e dolci, senza dimenticare la scelta di un vino o di una birra di qualità. Un percorso che coinvolgerà tutti e cinque i sensi del visitatore per fargli vivere un’esperienza autenticamente gourmet, da completare percorrendo il percorso espositivo con le “botteghe” dei produttori, lungo il quale sarà possibile assaggiare e comprare il meglio del food & wine nazionale.