Michelangelo Sparapano

Membro della Nazionale Italiana Cuochi Compartimento Eventi

28 anni, pugliese, membro della Nazionale Italiana Cuochi Compartimento Eventi.

 Ha scoperto il mondo della cucina all’età di 14 anni. Si è formato alla Boscolo Etoile Academy e ha iniziato la sua carriera lavorativa come aiuto-cuoco in villaggi turistici prima, in sale ricevimento dopo, fino ad approdare a ristoranti prestigiosi come “Le Gavroche”, il ristorante stellato di Michel Roux a Londra, dove ha ricoperto il ruolo di capo partita fino al 2013.

 Curioso esploratore, ha girato il mondo per lavoro, e continua a farlo, acquisendo abilità nella preparazione e presentazione di diversi piatti che spaziano dalla cucina regionale italiana all’alta gastronomia, abbracciando a tutto tondo l’area del Mediterraneo. «Adoro passeggiare per le vie della città e assaggiare tutto, facendo dei miei viaggi un ricordo che lasci l’acquolina in bocca – racconta lo chef. Mi affascina in particolare il mondo orientale per le sue spezie, che fanno ormai parte della mia cucina e dei miei piatti. Ogni viaggio è riassunto nelle mie creazioni, ogni viaggio è raccontato attraverso profumi e sapori».

 Dopo aver visitato in lungo e largo l’Italia, oltre a paesi quali Seoul, Barcellona, Calcutta, Parigi, Vienna, Budapest, Lussemburgo, Erfurt, Mosca, trasformando ogni occasione in un’esperienza culinaria, attualmente è in Svizzera dove segue una consulenza per un grande albergo nei pressi di Saint Moritz.